Il Lago Trasimeno può essere ammirato anche dall’alto, non sto parlando delle prospettive aeree che il Dottori ha sapientemente impresso nei suoi dipinti, ma dal Monte Sant’Egidio che con il suoi 1056 m svetta sopra Cortona. Partiremo dall’eremo francescano Le Celle e seguendo vari sentieri, che in parte si raccordano con l’antica Basolata consolare, ci condurranno, con alcune deviazioni, fino in vetta. C’è una stonatura in questo percorso, attutita dai panorami, da qualche raro faggio e dal maggiocondolo che quando è in fiore si presenta oltre i cespugli, e sono le antenne dei ripetitori. Alla loro ombra ho visto varie volte persone cercar refrigerio nelle calde estati. Dopo la pausa pranzo nella discesa attraverseremo l’imponente pineta distesa sui fianchi che guarda la lontana Cetona. Lentamente e con calma si prosegue fino all’Eremo nel quale entreremo in punta di piedi rispettando la tradizione del silenzio.
Lunghezza: circa 13 km
Dislivello: circa 650 mt.
Difficoltà: E (alcuni piccoli tratti sono su sentieri non tracciati).
Ritrovo per la partenza: ore 8.45 a Eremo Le Celle(Cortona – Ar).
Rientro: previsto 16
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
L’escursione è riservata a persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse sabato 5 settembre ore 20.00.
Prezzo: € 5 a persona; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito.
Numero Minimo di partecipanti 4 persone. Numero Max di partecipanti 15 persone
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.