Proponiamo un’escursione nella parte orientale del Trasimeno dove i tramonti lasciano lunghe scie dorate sulla superficie dell’acqua mescolandosi in questa strana stagione alle alghe marroni che ricoprono lunghe estensioni della costa. Partiremo da Torricella per salire la collina dove lo sguardo si fa strada verso gli orizzonti lontani. Arrivati al crinale, posto nello spartiacque tra il Parco del Trasimeno ed il territorio Perugino tra il Castellaccio e la Madonna del Rancio, una pausa negli incolti declivi e poi nel bosco sottostante per una immersione nella biodiversità che ancora rimane. Poi il suggestivo abitato medievale di Montecolognola con i suoi torrioni e se il tempo lo concede il Santuario della Madonna delle Fontanelle, appena fuori le mura, quindi Monte del Lago dove scenderemo lunghe le rive del Trasimeno per ‘bagnarci di sole’, .
Lunghezza: circa 13 km
Dislivello: circa 330 mt.
Difficoltà: E
Ritrovo per la partenza: ore 10.00 a Pontile di Torricella.
Fine: nel pomeriggio
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
L’escursione è riservata a persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse sabato 30 ottobre ore 12,00
Prezzo: € 15 a persona; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito.
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.