Le porte che si aprono all’estate sono lì a due passi da noi, ci invitano ad accogliere il messaggio che la natura ci sta offrendo, quello di uscire ed essere nuovamente con lei. Lo faremo in sicurezza secondo i protocolli elaborati. Trascorreremo l’intera giornata nei pressi di uno dei luoghi francescani più noti, Le Celle di Cortona. Propongo, durante l’escursione, alcune pratiche dello Shinrin-yoku ossia del Bagno nella foresta, è il modo dei giapponesi, utilizzando i cinque sensi, di immergersi nella natura. Solo così è possibile cogliere l’opportunità di scorgere nella bellezza un messaggio che proviene dall’invisibile. Si tratta di cammini che non si esauriscono mai! L’eremo sarà il nostro punto di partenza e di arrivo, da lì ci inoltreremo in un bosco rigogliosissimo che fiancheggia un piccolo rio seguendo nella prima parte il sentiero CAI per poi distaccarsene preferendo una deviazione che ci consente di esplorare una delle zone più selvagge presenti che si raccorda con l’antica Basolata consolare; ci condurrà, con alcune deviazioni, fino in vetta al monte Sant’Egidio (1056m). Durante la discesa nella pineta concluderemo le pratiche per poi proseguire fino all’Eremo.
Lunghezza: circa 13 km
Dislivello: circa 650 mt.
Difficoltà: E (alcuni piccoli tratti sono su sentieri non tracciati).
Ritrovo per la partenza: ore 8.45 a Eremo Le Celle(Cortona – Ar).
Rientro: previsto 16-18
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
L’escursione è riservata a persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse venerdì 19 ore 20.00.
Prezzo: € 15 a persona; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito.
Numero Minimo di partecipanti 4 persone. Numero Max di partecipanti 15 persone
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.