Il cammino lento è un altro modo d’intendere un’escursione, non solo aspetti paesaggistici rilevanti ma un procedere con attenzione dialogando con l’ambiente che si attraversa. Nel corso degli otto chilometri sperimenteremo alcune pratiche tolteche che fanno parte delle earthwalks; si tratta di camminate per il corpo e per lo spirito che abituano a percepire il presente. In questo genere di ‘viaggi’ occorre partire avendo la consapevolezza di recuperare il valore delle piccole cose. Si tratta di punti di vista, forse c’è una predisposizione soggettiva, una sorta di idiosincrasia che non tutti possiedono!
Il Tezio è la montagna di Perugia, non alta, povera degli aspetti presenti a quote maggiori nella catena degli Appenini e largamente ricercati dagli escursionisti più intrepidi, ma nelle esperienze che propongo, tali caratteristiche assumono un’importanza relativa perché ad ogni passo si scopre la meraviglia nelle cose ordinarie. Il percorso che ho scelto offre una varietà di ambienti particolarmente belli. Si attraversano i castagneti che in questa stagione ricoprono la terra con le loro bellissime foglie, ma anche boschi di carpino nero e roverella. Arrivati alle radure, durante l’ascesa, giocheremo con occhi da bambino per recuperare il senso della meraviglia, cercando di percepire le cose che vediamo come fosse la prima volta. Giunti quasi in vetta del Tezino (quota 920) sosteremo nei pressi della Croce di Fontenova, e poi giù di quota a dialogare con il vento. Attraverso una delle tante aree di rimboschimento presenti in questa montagna arriveremo al Belvedere dove lo sguardo si estende oltre il Trasimeno, il Cetona e l’Amiata per vagheggiare all’orizzonte il mare delle coste toscane. Ancora un bagno nel bellissimo castagneto con esemplari di castagni ‘Giganti del Tezio’ dalle sembianze quasi umane; quindi la discesa in una gariga costellata qua e là da isolati arbusti sempreverdi.
Lunghezza: 8 km
Dislivello: circa 500 mt
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Difficoltà: E
Pranzo al sacco, scorta di acqua
Ritrovo: ore 9.00 al parcheggio della Chiesa parrocchiale di Cenerente(Pg). Ci sposteremo con le macchine verso il punto di partenza
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse giovedì 31 ottobre, ore 13.00.
Prezzo: €15 a persona; indicato per persone adulte.
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.