DETTAGLI
Poco più di una passeggiata, per scoprire uno degli angoli più significativi della Valnestore compreso tra i colli di Montepetriolo e Cibottola. Si tratta di una traversata molto piacevole che si sviluppa in ampi spazi, con il Lago di Pietrafitta che fa da cornice. I passaggi avvengono in parte sulle carrarecce bianche utilizzate dai “Sentieri del Perugino nelle terre del Marchese” che gradevolmente conducono dal fondovalle agli insediamenti medievali d’altura. Pochi gli attraversamenti boschivi, si intervallano ad alcuni tratti d’asfalto pochissimo transitati. Non mancano le sorprese: passeremo accanto al Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” uno dei più importanti a livello europeo. In questa terra fino a non molti anni fa si estraeva lignite che ha rappresentato per quasi mezzo secolo una delle risorse economiche di questa zona. L’escursione è adatta a tutti anche alle persone che si avvicinano per la prima volta al camminare, c’è un dislivello modesto di 300 mt presente soprattutto nella parte finale.
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 300mt
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Difficoltà: Turistico/Escursionistico
Ritrovo al punto di arrivo: ore 8.30 a Cibottola (Piegaro). ATTENZIONE!!! Dopo la registrazione ci trasferiremo con una parte delle automobili a Montepetriolo, che dista pochi km, ed è il punto di partenza
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
Le prenotazioni vengono chiuse 24 ore prima dell’escursione.
Prezzo: €7 a persona, ma i minori sotto i 12 anni accompagnati almeno da un genitore non pagano. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o altre cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con se il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.