Che altro fare se non lasciarsi inondare dalla marea gialla delle ginestre dei carbonai che a perdita d’occhio ricoprono i fianchi della montagna. Nella brughiera lo spazio infinito amplifica il senso di libertà, una libertà che passa attraverso il rompere le fila e correre giù per i pendii come fossimo fanciulli. Ci troviamo tra Stribugliano e Monticello(Gr); nei decenni passati la vita era scandita dalle ore della miniera e dalle attività agricole ed ora invece, come in tanti altri paesini dell’entroterra amiatino, declinato il sogno della crescita felice, si assiste ad un lento ma inesauribile processo di abbandono delle campagne.
Peccato che questi luoghi così singolari non siano conosciuti se non da pochi appassionati come quelli incontrati in vetta allo Scoglietto in procinto di sfidare i cieli.
L’escursione che proponiamo si articola per circa 15 km, si resta in quota tra 850 e 1100 m, quindi è particolarmente indicata in questo periodo di calura. In parte si percorrono i sentieri CAI, che sono stati tracciati perlopiù seguendo le strade maestre presenti, ma Certi Cammini non poteva sfuggire dal cercare le cose migliori ed infatti seguiremo a più riprese l’andamento degli affioramenti rocciosi che assieme alle praterie in quota, i rimboschimenti, gli arbusteti, i panorami sconfinati ne rappresentano i tratti salienti. Oltre che il monte Aquilaia ci sarebbe piaciuto valicare il Buceto che con i suoi 1168 m è tra le cime più alte della catena, ma una odiosa recinzione, pratica seguita dai diversi proprietari della zona, ne impedisce l’accesso fisico lasciando alla sola vista la possibilità di goderne.
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 500 mt
Tempo di percorrenza escluse pause: 6 ore
Difficoltà: quasi tutto E; E* per alcuni tratti fuori pista; EE per singoli passaggi di roccia con strapiombi ‘tranquilli’, ma non bisogna soffrire di vertigini!
Pranzo al sacco, scorta di acqua
Ritrovo per la partenza: ore 9.00 a Monticello Amiata(GR), presso il parcheggio del campo sportivo, attiguo al cimitero, prima dell’ingresso al paese. Potevamo partire anche da qui però avremmo prolungato eccessivamente l’escursione, quindi proseguiremo con la macchina per circa 3 km fino ad un parcheggino.
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse 24 ore prima dell’escursione.
Prezzo: €15 a persona, gratuito sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.