Non lontano da Perugia, lungo la direttrice Ovest che porta al Trasimeno, addossata ad una collina c’è Montemelino, nella cui unica piazza si affaccia il Santuario Mariano di Lourdes. La camminata che propongo inizia da lì, dal sagrato della Chiesa. Sarà un’escursione in natura, ma nella prima parte fino a Montesperello, anche una camminata interiore, per centrarsi e ritrovare l’equilibrio necessario per affrontare i sentieri della vita. Sperimenterete il Breathwalk! L’obbiettivo è ambizioso, ma è un ottimo inizio. Un allievo di Yogi Bhajan chiese quanto fosse lungo il sentiero che conduce alla consapevolezza e all’illuminazione ed il Maestro indicando con il mignolo l’ombelico e con il pollice il cuore rispose “è questa distanza”, apparentemente una distanza breve. Intendeva dire che bisogna partire modulando impulsi ed istinti (OMBELICO) per arrivare alla comprensione degli altri e di se stessi (CUORE). Il Breathwalk fa parte di quell’insieme di pratiche conosciute genericamente come Cammino Lento dove si pone attenzione a cose che normalmente non si ascoltano; il modello che sperimenteremo durerà circa 90 minuti, nei quali c’è una sequenza di esercizi, non solo camminando, che riguardano la respirazione, il ritmo, la postura, l’attenzione ai sensi, e la meditazione, più che parlare ci si osserva dentro.
Arrivati a Montesperello, dopo una piccola sosta nel paese, inizierà la seconda parte non legata alle pratiche dove tuttavia è sempre utile proseguire con l’intento di ascoltare, gli alberi ad esempio od altri elementi della natura come il vento. Lecci, querce, ornielli attraverseremo fino al Monte Penna, poi la Madonnina, un’edicola votiva costruita da chissà chi, meta ancora oggi di pellegrinaggio, nel giorno dell’Ascensione e il 15 Agosto. È il più bel posto di quel crinale. Ci fermeremo contemplando il paesaggio; chi vuole può mangiare al sacco. Seguiremo ancora il sentiero CAI per poi abbandonarlo ed imboccare via del Romitorio dove fino a qualche anno fa abitava Padre Francesco, un eremita di vocazione cattolica che ho avuto il piacere di conoscere. Ora quel luogo pur abbandonato risuona ancora l’energia di chi lo ha abitato per 12 anni, poi l’imbrunire ci accompagnerà fino al rientro.
Lunghezza: 13 km
Dislivello: circa 400 mt
Tempo di percorrenza escluse pause: 6 ore
Difficoltà: E
Pranzo al sacco, scorta di acqua
Ritrovo per la partenza: ore 14.30 Santuario di Montemelino (Pg) il parcheggio a sinistra della chiesa.
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse sabato 21 ore 12.00.
Prezzo: €15 a persona; indicato per persone adulte. Eventuali cani al seguito non sono ammessi in questo tipo di escursioni!
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.