Un percorso escursionistico fatto di attraversamenti boschivi in antichi valloni e cammini sul crinale di ‘falesie’ che modellate dallo scorrere del fiume hanno lasciato la propria impronta: consistenti strati di sassi di fiume. La meraviglia sta tutta contenuta in un paesaggio che diventa inaspettato appena si entra nel bosco in questa stagione autunnale che pennella i suoi caldi colori. Dopo questa intrusione in un mondo che non c’è più si visita Monteleone d’Orvieto e le sue terrazze sul ‘mare’ (qualche milione di anni fa occupava l’attuale Val di Chiana romana). La piazza del Torrione anticipa la meta della seconda parte della giornata: Montegabbione. Quello che lo sguardo non può tradire sono le pratiche di ‘Silvoterapia’ che sperimenteremo dopo questo momentaneo ritorno alla civiltà in due siti molto suggestivi all’interno della selva e lungo il torrente Repignolo.
Lunghezza: essendo due anelli che si incontrano è possibile fare solo una parte: 5km o 15km
Dislivello: circa 170 mt (la prima parte ) 400 mt (complessivo)
Tempo di percorrenza: 3 ore circa (solo la prima parte) 6-7 (complessive…..)
Difficoltà: E* (ci sono dei sentierini stretti, dove occorre fare attenzione )
Pranzo al sacco, scorta di acqua
Ritrovo: ore 9.00 a Monteleone d’Orvieto (Tr) dietro il bar Seven nel parcheggio (tra via Pertini e inizio via Roma)
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse sabato 7 ore 13.00.
Prezzo: € 5 a persona; indicato per persone adulte.
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.