IMPORTANTE: è possibile partecipare a questa escursione solo metà giornata!!!
“Escursione naturalistica tra boschi di querce e carpini, ruscelli e cascatelle dall’acqua zampillante e la scoperta di un ‘fiume’, il Bernone, mai immaginato dal canto lieve e dal sapore forte della pacatezza.” (Michela)
Dopo una breve sosta al Santuario delle Grondici ci sposteremo con le macchine al punto di partenza a Monticchio. Percorreremo in questa prima parte sentieri boscati e tratti di strada bianca con panorami sul Trasimeno, Perugia ed Assisi per poi immergerci in una rigogliosa lecceta che ci porterà ad una vecchia cava dismessa (interessante gli strati di roccia ancora visibili); quindi dopo aver superato Sant’Angelo di cui possiamo ammirare il meraviglioso caseggiato inizieremo a scendere lungo antiche mulattiere per arrivare alla parte più naturalistica della giornata. Dal prato Montarale si erge sullo sfondo in tutta la sua imponenza, apparendo più alto dei suoi 853 metri! Troveremo momenti di pausa ed ascolto prima di andare lungo i torrentelli del Bernone. L’esperienza di camminare affiancati dal fiume sentendone i suoi canti è una delle cose più rigeneranti delle escursioni, ci sono piccoli guadi (modestissimi con la poca acqua presente) e talvolta roccette dove passare, quindi prestare attenzione, ma la normale attenzione necessaria a percorrere sentieri che non siano gli stradoni e l’asfalto. Si procederà quindi per Vignaie dove ci fermeremo per la sosta pranzo.
PRIMA PARTE
Lunghezza : circa 11 km
Dislivello: circa 360 mt.
Difficoltà: E*
Ritrovo: SI PARTE PRESTO, ore 7.45 al Santuario delle Grondici (Piegaro – Pg)
Rientro previsto 13-13,30
La seconda parte inizia da qui e risalendo verso Refogliano accompagneremo fin quasi alle macchine chi ha deciso di stare solo la mattina. Il percorso pomeridiano ci porta ad un primo castelliere di cui si è persa memoria, quindi alle buche del diavolo, bellissime gorghe di acqua limpidissima tra le quali si intravvede uno degli antichi mulini medievali che costellavano la valle dello Ierna, quindi ascenderemo a città di fallera, importantissimo insediamento d’altura di epoca villanoviana. Dal punto sommitale si arrivano a vedere i Sibillini!
SECONDA PARTE
Lunghezza : circa 5,5 km
Dislivello: circa 300 mt.
Difficoltà: E*
Rientro previsto 16-16,30
Pranzo al sacco, scorta di acqua
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse sabato 11 ore 20.00.
Prezzo: € 15 a persona; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito.
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.