Il Monte Pacciano, nel versante Nord di Perugia, è ricco di acqua e nel corso del Medioevo fu risorsa fondamentale per lo sviluppo della città, portando alla realizzazione dell’Acquedotto Medievale. Di quelle stagioni restano ben poche vestigia; lo stesso Museo costituito per tutelare il patrimonio presente ha avuto una vita breve, ed oggi è malinconicamente chiuso. Ma c’è qualcosa che continua ad essere rigoglioso ed è il magnifico Bosco di Sant’Orfeto. È il luogo perfetto dove praticare un viaggio che faccia scoprire qualcosa di sé. Inizieremo proprio con un albero che sebbene non autoctono ci consente di avviare una pratica per stimolare una ricerca simbolica, ed è l’Abete Bianco. In questo lavoro introspettivo si inserisce un elemento di Arteterapia, dove i colori fondamentali consentono di modellare dell’altro e su quella tessitura dare forma e concretezza alla propria metafora. Quindi ci si inoltra in uno dei tanti sentieri che attraversano l’Orfeto; la presenza di foglie cadute si concilia con la pratica del Bagno della Foresta che si rifà all’Estetica Giapponese, è l’imperfezione come valore necessario per ottenere bellezza. Arrivati alla sommità del monte, il panorama si apre verso l’Appennino Umbro-Marchigiano e quella visione l’accogliamo con qualche rudimento di Qi Gong e poi in uno spazio sommitale una pratica di meditazione sofrologica.
Lunghezza: circa 5 km
Dislivello: circa 200 mt.
Difficoltà: E (il percorso è semplice, la salita è modesta, verrà affrontata con molta lentezza!!)
Ritrovo per la partenza: ore 14.45 presso Parcheggio PAM San Marco(Pg).
Rientro: previsto 19
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse venerdì 4 ore 20.00.
Prezzo: € 5 a persona; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito. Prezzi promozionali per quelli del gruppo whatsapp
Numero Minimo partecipanti 4 persone. Numero Max di partecipanti 15 persone
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.