‘Lungo il Nestore’ è un percorso che Cammini d’Oro propone a chi vuole distaccarsi dall’abitudine e conoscere altre possibili vie dove poter passeggiare nella nostra vallata. I tratti che fiancheggiano il fiume, soprattutto nella zona ripariale ossia entro le sponde, consentono un rapporto più ravvicinato con gli elementi naturali presenti, non solo con l’acqua, che in questa stagione scarseggia ma anche flora e fauna. La presenza sporadica dell’airone bianco e cinerino, i gorgheggi dell’usignolo e il volo improvviso di qualche fagiano rendono l’esperienza molto diversa da quella abituale del camminare lungo la strada asfaltata di Via Oro. Noi riteniamo che conoscere questa porzione di territorio sia un valore non semplicemente perché aumentano gli spazi di movimento a disposizione di ognuno ma anche per le possibili occasioni di socialità che si possono aprire. Se ci sarà frequentazione dei sentieri e uno spirito collaborativo il lavoro di manutenzione sarà minimo, anche durante le fasi vegetative che tendono a renderlo impraticabile. La presenza di spazi intermedi aperti lo rende adattissimo non solo come esperienza fisica, ma anche come luogo dove con la nostra guida sperimentare la natura attraverso i cinque sensi e fare emergere consapevolezze nuove nel corpo, nelle emozioni, nella mente e nello spirito. Ed è proprio per questo che abbiamo pensato a diverse soluzioni.
PERCORSO LIBERO: Giovedì, Venerdì, Sabato dalle ore 7.00 (durata un’ora e mezzo). Partenza dall’edicola Mariana tra via Oro e via Bugiardo (che porta al paese di Oro). GRATUITA.
PERCORSO GUIDATO organizzato da Certi Cammini con pratiche molto semplici del Cammino Lento, Sabato dalle 9.00 alle 11,30/12 (gli spazi presenti consentono di fare pratiche di meditazione e altro). Partenza da Vocabolo Vaicoca (sede di Certi Cammini e Cammini d’Oro). Prezzo € 7,00 a partecipante NOTA: questo tipo di esperienza è riservata agli adulti e non è indicato portare animali al seguito che distraggono nei momenti cruciali delle pratiche.
Lunghezza: circa 3 km
Dislivello: minimo.
Difficoltà: T (per i tratti pianeggianti e sull’asfalto) /E ( i tratti lungo il fiume, pur semplici presentano alcuni saliscendi, in uno di essi sono presenti delle pietre e quindi occorre stare attenti per non scivolare e cadere, per questo è riservata a persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche).
Ritrovo per la partenza: ore 9.00 Vocabolo Vaicoca – ORO
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
EVENTO LIBERO, GRADITA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
NOTA
Numero Minimo di partecipanti 4 persone. Numero Max di partecipanti 15 persone;
è compreso il servizio Guida Ambientale Escursionistica, e la copertura assicurativa RCT.
VIENI CON NOI |
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.