“Le stavo cercando nel canestro di vimini dove trasporto i miei perché1, ma c’erano solo guanti, guanti lisi e delle forbici. Nelle mie mani qualche impressione ma nessuna immagine che facesse ricomporre il loro senso e nemmeno il profumo del grano mietuto ne ricuciva il ricordo. Come è potuto accadere che perdessi il mio passato e tutti quanti i gesti di cui era vestito…. sebbene vi transiti accanto non sento più il tepore che custodiva il viso, e nessuna parola da quelle labbra socchiuse. Eppure mi accompagnavano ogni sera lungo il cammino che conduceva al sogno.
Giorni fa, chissà perché, le stavo cercando nel canestro di vimini ma non c’erano. Poi d’improvviso le ho viste come fanno i Toltechi senza nominarle2: nessun cesto può contenere certi perché, appartengono all’Universo, quando ci sfiorano accanto possiamo solo accarezzarle “.
[1: le Edicole con le loro immagini sacre rappresentano ‘santuari informali’ per contattare il divino; se ne trovano ancora disseminate nei territori, ma non sono più luoghi di devozione come in passato, purtuttavia avvicinandosi ad essi se ne può riconoscere un valore simbolico;
2: per i Toltechi guardare non equivale a vedere, il primo è mediato dalla mente che nomina l’oggetto in questione e quindi lo carica di un significato che può essere anche illusorio, mentre il secondo è ciò che ai sensi appare e quindi è puro].
Voglio presentarvi un’escursione del sabato mattina, ‘Edicole punteggiano il cammino’, sono di pochi chilometri dove percorreremo alcuni sentieri naturalistici lungo il fiume Nestore e carrarecce nelle quali incontreremo delle vecchie Edicole, che nel passato dei nostri padri furono utilizzate quale luogo celebrativo nelle processioni pastorali, molto spesso per sostenere i raccolti agricoli.
Lunghezza: circa 7 km
Dislivello: 150m.
Difficoltà: E ( i tratti lungo il fiume, pur semplici presentano alcuni saliscendi, e occorre stare attenti per non scivolare e cadere, per questo è riservata a persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche).
Sabato 24 Luglio
Ritrovo per la partenza: ore 7.00 Edicola Mariana di ORO – (Piegaro-PG)
Termine: 11.30
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
EVENTO LIBERO, GRADITA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
NOTA
Numero Minimo di partecipanti 4 persone. Numero Max di partecipanti 15 persone;
è compreso il servizio Guida Ambientale Escursionistica, e la copertura assicurativa RCT.
VIENI CON NOI |
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.