Domenica 30 ottobre affronteremo il Monte Acuto con lentezza, per non affaticarci troppo e cogliere con maggiore profondità le bellezze che si incontrano. I boschi sono variegati e lasciano percepire un senso di apertura quando la distanza tra gli individui è ampia come durante l’attraversamento della pineta, altre volte prevale l’intimità della faggeta dove si entra rispettando il silenzio del canalone, in altri casi è la carezza dei colori del sanguinello che ricoprono il cielo a confortare grandemente. Le foglie tappezzano i sentieri, gli aceri fanno a gara con gli ornielli e persino con i frassini dal margine seghettato. A volte la boscaglia diventa cupa ed austera quando a rivestirla sono i lecci secolari che danno un’ombra scura che non concede spazi ai raggi del sole. Qua e là sui fianchi della montagna delle radure aprono squarci d’orizzonte sulla sottostante Valtiberina. Arrivati nella sommità, in quella porta dialogante con il cielo, che la storia ne ha celebrato la sacralità, faremo come gli antichi, inizieremo a perderci tra le nuvole. Il percorso non è particolarmente impegnativo, tuttavia in alcuni tratti il sentiero diventa stretto e con delle parti scoscese dove occorre procedere con lentezza e prudenza.
Lunghezza: circa 6,5 km
Dislivello: circa 500 mt.
Difficoltà: E
Ritrovo per la partenza: ore 9.15 alla sbarra della pineta di Monte Acuto.
Fine: nel tardo pomeriggio, al ritorno andiamo ad Umbertide per una pratica di ‘Deriva’.
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
L’escursione è riservata a persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse sabato 29 ottobre.
Prezzo: € 20 a persona; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
Siccome i sopralluoghi sono stati impegnativi il Numero Minimo di partecipanti è di 8 persone. Numero Max di partecipanti è 15 persone
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, e la copertura assicurativa RCT.
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità, oltre che per un incongruo numero di partecipanti.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.