In questi tempi d’estate la calura e l’afa delle basse quote rendono impegnative la maggior parte delle escursioni collinari, l’armonia presente ad ogni passo possiamo ritrovarla nella frescura della montagna. Vorrei portarvi in una terra di confine, poco oltre l’estremo settentrionale umbro, dove la parte orientale della Toscana che guarda la Valtiberina appoggia sulle Marche. Arrivati sul crinale (posto al confine delle due regioni) sperimenteremo la piacevolezza del camminare dei grandi viandanti, percorrendo in quota un lungo tratto della GEA (Grande Escursione Appenninica).
Nel nostro procedere all’ombra dei faggi saremo investiti dall’odore dell’aglio orsino, che lassù trova un luogo adatto per riprodursi in grandi distese. Di tanto in tanto uno spiraglio di prateria s’apre e concede allo sguardo la libertà di spaziare lontano, e vedere il Sasso Simone e Simoncello e l’Adriatico, quando non c’è foschia. Poi l’Alpe della Luna, una falce di roccia sedimentaria che improvvisa appare.
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 700 mt
Tempo di percorrenza escluse pause: 6 ore
Difficoltà: E
Pranzo al sacco, scorta di acqua
Ritrovo per la partenza: ore 9.00 da Montagna (Ar), a pochi chilometri da San Sepolcro.
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse 24 ore prima dell’escursione.
Prezzo: €10 a persona, gratuito sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.