DETTAGLI
Era tempo che volevo proporre la Valle dello Ierna, le recenti piogge gonfiando i fossi hanno offerto una ghiotta occasione accendendo un riflettore sulle bellezze naturalistiche del territorio. Risaliremo il corso d’acqua a partire dall’Acqua Santa della Ierna e procedendo a più riprese nel greto del torrente faremo l’esperienza di bagnarci i piedi; CONSIGLIAMO DI PORTARE UN PAIO DI SCARPE DI RICAMBIO. Incontreremo oltre a quanto resta degli antichi mulini (molto utilizzati in questo comprensorio per la molatura dei cereali), le numerose cascate e gorghe tra cui Borga Sala inserita in una suggestiva forra; poi le buche del diavolo dove l’acqua nel corso dei millenni ha solcato le sue impronte favorita da un assetto di rocce calcaree. Dopo l’ultima gorga risaliremo il monte fino a Città di Fallera dove, come in una brughiera, gli arbusteti accompagnano gli scorci paesaggisti aperti dall’Amiata ai Sibillini . Il ritorno è quasi tutto in discesa attraverso boschi variamente rappresentati fino alla chiesa di San Donato (ex abbazia della Ierna). Sperimentando alcune pratiche del CAMMINO LENTO abbinate alle soste dove vale la pena fermarsi la durata complessiva dell’escursione è poco predicibile, sicuramente non dobbiamo avere l’urgenza di arrivare in un’ora precisa; comunque superata Vignaie abbiamo tre opzioni possibili: decideremo insieme quale percorso scegliere.
Lunghezza: 12/17 km
Dislivello: 450mt
Tempo di percorrenza escluse pause: 6 ore
Difficoltà: E*
Pranzo al sacco (ognuno porta per sé)
Ritrovo per la partenza: ore 8.30 alla chiesa di San Donato della Ierna (Piegaro – PG)
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
Aiuto guida : Michela
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse 24 ore prima dell’escursione.
PREZZO: €10 a persona, gratuito sotto i 12 anni.Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, qualche pratica del Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.
GALLERIA