L’escursione proposta è nata dalla collaborazione con alcuni amici dei ‘Vagabondi del Centro’ per condividere una intera giornata che ci vedrà ad affrontare uno dei percorsi più affascinanti e nello stesso tempo impegnativi del territorio perugino. Si tratta di ripercorrere quegli antichi sentieri, noti sin dal periodo etrusco, quando le genti guadagnavano le vette per avvicinarsi alle divinità celestiali; oltre ad arrivare alle antiche cerchiaie passeremo per il ‘Picco dell’Aquila’ uno stupefacente sperone calcareo che si innalza al di sopra della Forra di Montenero. A tale livello aumenteranno le difficoltà, passiamo dai classici tratti di tipo E ad EE (per escursionisti esperti), nulla di particolarmente difficile ma occorre un maggiore sforzo fisico per le pendenze presenti e una maggiore attenzione in alcune porzioni esposte. Arrivati al Picco si ha la ricompensa, uno spettacolo grandioso che ci proietta in altri lidi, quasi quasi alpini!
Onde favorire la partecipazione alle persone non allenate (sia per lunghe percorrenze che per dislivelli) abbiamo previsto un paio di uscite ed ingressi intermedi. Tutti i dettagli organizzativi verranno chiariti al telefono.
Lunghezza: circa 22 km circa
Dislivello: circa 1200 mt.
Difficoltà: EE
Partenza: ore 8.45 da Pz IV Novembre -Perugia
Fine: nel tardo pomeriggio. Dopo è prevista un apericena o cena conviviale al Circoletto di Monte Tezio
L’escursione è adatta alle persone in buono stato di salute abituate a percorrere i sentieri di montagna, allenate ai dislivelli.
ATTENZIONE: è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE telefonica al 3471214247 – 347 3090918 – 3466033596
L’escursione guidata è gratuita
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
Possono partecipare le persone in ottime condizioni di salute, con scarpe ed abbigliamento adatto:
(rispettare sempre le norme di distanziamento e avere a disposizione almeno due mascherine a disposizione)
NOTA BENE
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.