È la sua forma aguzza che si erge in alto verso le nuvole a far sì che questo monte fu scelto fin dall’antichità come luogo di controllo del territorio. Da lassù si vedeva il mondo! È stata una scoperta anche per me percorrere le vie dei viandanti solitari e delle mandrie girovaghe, e tra quelle sterpaglie inattesa una roccia. Il guardiano di Monestevole è lì paziente, ad aspettare che cessino i boati della cava d’altura sottostante. In vetta c’è una sacralità che è scritta dagli orizzonti che infiniti la circondando, fondendosi con l’immenso. A Cima Cerchiaia proveremo a connetterci con le energie presenti nella natura: Acqua, Terra, Sole, Vento ed Alberi. Il resto è da vivere assieme!
Avrei dovuto partire dal punto più basso per rendere più agevole il ritorno, invece ho scelto l’inizio nell’abitato rurale di Galera (a mezza costa) che dà l’opportunità di fare solo una parte dell’escursione senza scendere nel solco tracciato dal Rio della Costa.
NOTA: inizialmente pensavo di comprendere anche le Marne e le Cascate, ma sarebbe stato un percorso massacrante compromettendone la godibilità pertanto l’ho diviso in due parti. In questa escursione si dà prevalenza al monte mentre il fiume è marginale. Qualora non si raggiunga un numero adeguato di partecipanti l’escursione sarà rinviata.
Lunghezza : circa 12,5 km
Dislivello: circa 850 mt.
Difficoltà: E-EE (alcuni piccoli tratti sono su roccia, e su sentieri non tracciati, tuttavia per il dislivello consistente occorre essere ben allenati e in buona salute.)
Ritrovo: SI PARTE PRESTO, ore 7.45 a GALERA (Umbertide – Pg)
Rientro previsto 15-17
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse sabato 25 ore 20.00.
Prezzo: € 15 a persona salvo accordi specifici diversi con le singole persone; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito.
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, pratiche che rientrano nel Cammino Lento e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.