n
Partiremo dai muri castellani che dagli anni 80, nel tentativo di aprire sguardi nuovi oltre la storia che in essi si è sedimentata, sono stati abbelliti di colori e significati; cercheremo di trarre da essi suggerimenti per affrontare l’intera giornata che si snoda in quel manto boschivo lungo i canaloni che scendono giù da Montali. Ci troveremo all’interno di un ambiente frequentato quasi esclusivamente da uccelli molto occupati in questa stagione a marcare il proprio territorio e consegnare gli spazi ai propri discendenti; non doveva essere molto diversa la situazione nel Paleolitico, quando l’intero territorio prosciugatosi dalle acque del Lago Tiberino incominciò ad avere le prime frequentazioni antropiche. Poi la risalita attraverso una rigogliosa lecceta che ci condurrà alle ‘Vene di Agilla’ come le ha rinominate Mario Valentini (già sindaco di Perugia) in una sua preziosissima pubblicazione. Arrivati al crinale, non solo il Castello e l’Abbazia di San Vito e Modesto ma uno sguardo sull’Umbria, come fosse un dipinto futurista di Dottori. Qua e là vivremo frammenti di consapevolezze: noi, gli alberi, il mondo. Certi Cammini è per chi si accontenta, per chi ha fiducia e crede che ad ogni passo ci sia qualcosa meritevole di essere scoperto e vissuto.
Lunghezza: circa 16 km
Dislivello: circa 450 mt.
Difficoltà: E * (alcuni tratti sono su sentieri non tracciati, letto dei Cavoni, qualche tratto di roccia ).
Ritrovo per la partenza: ore 8.15 a Mugnano (Pg)-(bar Ventanni).
Rientro: nel pomeriggio
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
L’escursione è riservata a persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse venerdì 7 maggio ore 20.00.
Prezzo: € 15 a persona; indicato per PERSONE ADULTE. Non si accettano animali al seguito.
Numero Minimo di partecipanti 4 persone. Numero Max di partecipanti 15 persone
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.