Ho deciso di proporre una serie di escursioni sul monte Tezio in quanto ha una sentieristica ricca sia quella presente nelle mappe, e quindi conosciuta, che parti frequentate solo dagli appassionati della nostra montagna. Inoltre sono presenti diverse tipologie di ambienti, il boschivo, le radure, le rocce che consentono di essere molto vari nelle proposte.
NOTA IMPORTANTE: in questa occasione propongo un percorso di circa 12 chilometri, suscettibile di essere accorciato qualora ci fossero richieste con queste specifiche necessità, fermo restando la partenza prevista per le 10,30 e il pranzo al sacco. Vedremo chi si prenota. Nella opzione integrale si arriva in vetta (quota 961 slm) percorrendo anche dei tratti di terreno roccioso, nulla di particolarmente impegnativo ma occorre essere abituati a camminare su tali ambienti; nella versione ridotta c’è meno dislivello con punto più alto al Belvedere (quota 770 slm).
Lunghezza: circa 12 km circa
Dislivello: circa 600 mt.
Difficoltà: E
Partenza: ore 10.30 .
Fine: nel pomeriggio
L’escursione è adatta a tutte le persone in buono stato di salute abituate a percorrere i sentieri di montagna, allenate ai dislivelli.
ATTENZIONE:
Per partecipare all’escursione è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE telefonica al 347 3090918, necessaria anche per specificare luogo di partenza e caratteristiche dettagliate del percorso. Le PRENOTAZIONI vengono chiuse il giorno prima dell’escursione.
La partecipazione è limitata ad un numero massimo di 15 persone, mentre per il numero minimo dipende anche dai partecipanti, essendoci persone che non gradiscono essere in pochi (2 o 3).
NOTE IMPORTANTI
Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica, e la copertura assicurativa RCT.
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
Possono partecipare le persone in ottime condizioni di salute, con scarpe ed abbigliamento adatto:
(rispettare sempre le norme di distanziamento e avere a disposizione almeno due mascherine a disposizione)
NOTA BENE
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.